Membro della Società tedesca per l'ansia dentale

Un aiuto Gentile contro la paura del dentista
Parla con noi! telefono: +39 349 45 03 590

Articoli della stampa

Intervista col Dott Michael Leu su zahnersatzguenstig-com

Created by Zahnersatzguenstig.com |

Abbiamo posto alcune domande al Dott. Leu, fondatore del Gentle Dental Office® Group e presidente della Società Tedesca per l’odontofobia, sul tema della paura e della fobia del dentista e lo ringraziamo di cuore per le sue interessanti risposte.


Zahnersatzguenstig.com: Da quanto tempo esiste la pagina internet www.paura-del-dentista.eu?

Dott. Michael Leu: Dal 1997 circa! Il Gentle Dental Office® fornisce numerose informazioni da questa pagina web ai pazienti odontofobici di tutta Europa offrendo loro consulenza telefonica in diverse lingue.


Com’è nata l’idea di creare una pagina internet specificatamente studiata sull’argomento paura del dentista?

Dott. Michael Leu: Il fatto di aver riconosciuto che evidentemente c’è un enorme bisogno di chiarezza! Dagli anni 90 ho trattato moltissime persone diversamente abili. Era generalmente accettato che io potessi trattare questi pazienti così difficilmente trattati in odontoiatria in anestesia generale. Vennero a conoscenza della cosa persone dell’entourage di questi pazienti e che soffrivano di estrema paura del dentista. Così ho conosciuto persone che come dentista non avevo mai incontrato prima, perché questi al solo di pensiero “denti” e “dentista” erano presi da tachicardia, tremori, sudorazione e vomito e che non potevano assolutamente fare nulla per combattere questa situazione. Non potevano andare dal dentista per cercare aiuto ed evitavano quindi la visita dal dentista per decenni. I pazienti si vergognavano in modo smisurato e avevano paura di un’umiliazione. Nel corso degli anni divenne evidente quello che oggi i pochi esperti in materia affermano: ci sono evidentemente moltissimi pazienti che presentano questo problema. Effettivamente sono il 12% della popolazione adulta! Questi pazienti sono alla ricerca impellente di informazioni. Sappiamo che i nostri pazienti spesso studiano ogni pagina del nostro sito internet per mesi interi, prima di trovare il coraggio di prendere contatto con noi per la prima volta.


Zahnersatzguenstig.com: Qual è la causa più frequente per cui un paziente ha paura del dentista?

Dott. Michael Leu: Le cause sono riportate in modo differente in base alle diverse prospettive. Persino tra gli esperti non c’è una distinzione precisa e ben definita tra paura e fobia del dentista. Alcuni esperti ritengono che l’estrema paura del dentista sia un disturbo psichico. Io ho visto su scala mondiale probabilmente la maggior parte dei pazienti affetti da estrema paura o fobia del dentista. Personalmente ritengo che la fobia abbia origine dal dentista e non nella testa. Una grossa parte dei nostri pazienti ha avuto delle bruttissime esperienze dal dentista. I pochi esperti cercano le cause sempre nello stesso ambito: la psicologia. Ho osservato moltissimi pazienti e sono arrivato alla conclusione che la ricerca dovrebbe svilupparsi negli ambiti della neurologia, della genetica, della malocclusione, nella tecnica di dialogo e nell’empatia.


Zahnersatzguenstig.com: Quali metodi di trattamento offre Lei?

Dott. Michael Leu: Sotto la mia direzione trattiamo esclusivamente pazienti con estrema paura o fobia del dentista. I miei pazienti sono trattabili solo in anestesia generale. Bisogna pensare che i miei pazienti, per quanto riguarda la loro odontofobia, sono arrivati quasi al limite. Non sono andati dal dentista per 10 fino a 20 anni, il bisogno di intervento è enorme e non può essere soddisfatto con dei trattamento tradizionali. Se facciamo qualcosa di non giusto dal punto di vista del paziente, questi molto probabilmente non varcherà mai più la soglia di un dentista. Paragono il mio metodo con una scala di risalita per i pesci. Un pesce non può saltare 10 metri in altezza. Ma riesce a fare dei piccoli gradini. I miei pazienti studiano la homepage www.paura-del-dentista.eu a volte per degli anni. Un bel giorno prendono il coraggio a due mani e chiamano i nostri collaboratori degli uffici di consulenza (per chi parla tedesco è possibile parlare con la Signora Herold, ex-paziente fobica), che si mettono a disposizione per parlare con voi con tanta pazienza e sensibilità. Così i pazienti sono finalmente in grado di prendere coraggio e forza sufficienti a venire da me, per il primo appuntamento, un dialogo. Sono stati quindi messi in grado attraverso la scala di risalita di risalire di 7 metri, e senza neppure rendersene conto. Da questo punto non rimane molto per arrivare all’obiettivo dei 10 metri.


Zahnersatzguenstig.com: Le è mai capitato un caso di un paziente così sopraffatto dalla propria fobia da rendere impossibile l’aiutarlo?

Dott. Michael Leu: da un punto di vista odontoiatrico possiamo aiutare tutti i paziente. Molti pazienti credono che non sia più possibile fare niente. Eppure si riescono sempre a trovare delle soluzioni insieme che permettano ai pazienti di tornare a mangiare, parlare e ridere.

Ho notato che la stragrande maggioranza dei miei pazienti dopo il nostro trattamento torna ad essere normalmente trattabile e riesce ad andare da un normalissimo dentista. Ciononostante conosco di sicuro due pazienti che prima come dopo non riescono a farlo. Potrebbe essere interessante da un punto di vista scientifico studiare entrambi i gruppi di pazienti. Purtroppo i maggiori scienziati si occupano di rado di odontoiatria.


Zahnersatzguenstig.com: Un costante trattamento in anestesia generale può recare danni alla salute?

Dott. Michael Leu: Perché costante??? A me serve una (1!!) anestesia generale!! Questa dura dalle 3 alle 7 ore e in questo lasso di tempo viene risanata l’intera dentatura. Dopodiché la maggior parte dei pazienti è in linea di massima normalmente trattabile dal dentista. La domanda sui potenziali danni di un’anestesia generale la deve porre allo specialista che si occupa dell’anestesia. Il Gentle Dental Office® Group collabora solo con i migliori anestesisti e in questi più di dieci anni e con più di 4000 pazienti non ha mai avuto inconvenienti. Tra gli stessi dentisti molti si schierano contro l’anestesia generale usata in odontoiatria. A volte mi chiedo in base a cosa si dichiarano contrari: l’hanno veramente valutato? Anche per questo motivo io sono per il dottorato. A mio parere i dentisti dovrebbero imparare a pensare scientificamente prima di mettersi a disposizione dell’umanità. La società ha il diritto di sapere quali sono le argomentazioni del dentista. Questa è l’enorme punto debole!


Zahnersatzguenstig.com: Quanto ci vuole in media perché un paziente vinca la propria paura?

Dott. Michael Leu: In linea di massima dalla prima visita del nostro sito web www.paura-del-dentista.eu fino al terzo appuntamento della Terapia delle Tre Sedute. Passo dopo passo (vedi la tecnica della scala di risalita del Dott. Leu) si ricostruisce la fiducia dei pazienti nel dentista. Dovete pensare che io sono un normalissimo dentista che ha semplicemente scoperto un campo di trattamento completamente nuovo, che ha sviluppato un nuovo metodo e a cui piacerebbe molto sapere se e perché questo funzioni. Qui però si ritorna alla scienza, vedi sopra.


Zahnersatzguenstig.com: La consulenza con Lei è gratuita?

Dott. Michael Leu: la consulenza telefonica è gratuita. Qui i pazienti possono richiedere i consigli e l’aiuto della nostra ex-paziente Andrea Herold e del suo team e anche informarsi sulla procedura e sui costi della Terapia delle Tre Sedute.


Zahnersatzguenstig.com: Quanti pazienti fobici ci sono circa in Germania?

Dott. Michael Leu: il 12% della popolazione adulta, quindi parecchi!

Zahnersatzguenstig.com: Come pensa sarà l’odontoiatria nel futuro? Crede che verranno sviluppate nuove tecniche di trattamento odontoiatrico efficaci contro l’ansia e il dolore.

Dott. Michael Leu: Io stesso ho già fatto alcuni importanti passi verso il futuro: Terapia delle Tre Sedute del Dott. Leu significa:

  • quasi totale assenza di dolori e gonfiori, persino dopo trattamenti della durata di 7 ore in anestesia generale grazie alla tecnica di gestione del dolore del Dott. Leu.
  • Considerazione del problema dell'occlusione dentale nella riabilitazione di pazienti con estrema paura del dentista
  • Misurazione sistematica per ogni singolo paziente dell’ansia in base al test HAF. Questa paura può essere misurata in linea di massima sulla pagina Test HAF del sito web www.paura-del-dentista.eu
  • Utilizzo di provate tecniche di dialogo.

 

 

indietro